Quali interventi più comuni effettua un fabbro?

chiavi

Artigiano un tempo, professionista indispensabile oggi, il fabbro è un esperto che interviene nel momento del bisogno, quando c’è un problema concernente la nostra salute o il nostro confort a casa. Ci sono situazioni in cui ti occorre tempestivamente il servizio di questo professionista, e infatti se dovesse capitarti un’emergenza chiama un fabbro a Milano e tutti i tuoi problemi saranno risolti. Ma quali sono gli interventi più comuni che effettua un fabbro?

Smarrimento del mazzo di chiavi

Quante volte ti sarà capitato di rovistare nella tua borsa in cerca del mazzo di chiavi di casa o dell’ufficio? O quante volte tuo figlio sarà tornato a casa spaventato per aver smarrito le chiavi di casa? Bene in qualunque di questa situazione, ti basta una chiamata d’emergenza ad un fabbro di zona, e sarà lui a permetterti di rientrare nuovamente a casa. Con gli arnesi del mestiere, la sua esperienza e un pizzico di pazienza ti permetterà di entrare in casa anche senza chiavi. Fermo restando che, una volta scongiurato il pericolo di rimanere fuori, sarà opportuno cambiare serratura (altro lavoro che può fare il fabbro) anche perché non sai se il mazzo di chiavi smarrito sia andato perduto o nelle mani di qualche malcapitato.

Aggiustare le tapparelle

Si sa vicino le tapparelle ci vuole manutenzione costante. Se non sei bravo con i lavoretti manuali, e la tua tapparella dà segni di cedimento, meglio chiamare un fabbro. Sarà quest’ultimo a rendersi conto se necessita cambiare qualche stecca, se la cinghia si è usurata, se c’è un problema nel cassettone e così via. In pochi minuti, la tua tapparella tornerà come nuova.

Malfunzionamento di lucchetti e serrature

L’usura e il tempo che passa possono essere motivo di serrature e lucchetti che si bloccano. Se i tuoi fanno capricci, onde evitare di peggiorare le cose spezzando le chiavi al loro interno, chiama quanto prima un fabbro. Quest’ultimo analizzerà la situazione nello specifico e stabilirà se si possono riparare i malfunzionamenti o se è giunto il momento di sostituire.

Chiavi spezzate

Sicuramente avrai fatto caso che la serratura è difettosa ma non hai avuto cinque minuti per chiamare un professionista. Nel mentre ti sei perso nella tua superficialità, un bel giorno hai messo la chiave nella toppa e questa si è spezzata. Cosa fare?  Non ti resta che chiedere l’intervento urgente del tuo fabbro di fiducia. Quest’ultimo, che ne avrà la pancia piena di chiavi che si spezzano, saprà aiutarti a rientrare in casa, e in un secondo momento potrà anche provvedere a sostituire la tua serratura con una più moderna. Una volta che si spezza la chiave infatti, tanto vale cambiare la serratura e magari metterne una nuova, altamente tecnologica e a prova di ladri.

Accesso in una nuova casa o in un nuovo ufficio

Quando compri una nuova casa sicuramente non vedi l’ora di poterti trasferire. Il fatto è che hai un pensiero che ti tartassa la testa: i vecchi proprietari hanno ancora le chiavi? Onde evitare di dormire male e di fare strani pensieri, taglia la testa al toro e cambia le serrature di ogni porta. Meglio rivolgersi ad un fabbro professionista di fiducia, il quale a seconda anche del tipo di casa saprà consigliarti la giusta tipologia di serratura, più adatta alle tue necessità, così da farti stare più tranquillo da ogni punto di vista.

E in caso di furto?

Se sei stato vittima di un furto, e i ladri sono entrati in casa tua, sia dalla porta che per vie traverse, avrai sicuramente desiderio di aumentare la sicurezza del tuo ambiente domestico. Per aumentare il livello di sicurezza a casa devi rivolgerti ad un tecnico specialista, un fabbro professionista, che possa spiegarti quali sono i dispositivi più sicuri da montare per evitare che topi d’appartamento facciano di nuovo Piazza pulita di casa tua.