Come scegliere il collare più adatto per il tuo cane?

cane

Devi acquistare il collare per il tuo amico a quattro zampe e sei confuso dalla quantità di modelli e materiali in commercio? Non temere: qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il collare giusto e rendere confortevole e sicura la vostra passeggiata.

Quali funzioni ha il collare?

Il collare connette il cane al guinzaglio e ci permette di condurre con noi il nostro cucciolo. Questa, però, non è la sola funzione del collare. Il collare, nell’educazione del cucciolo, emula il comportamento della mamma, che è solita prendere i piccoli dal collo per portarli con sé. È probabile che il cucciolo sia infastidito le prime volte in cui indosserà il collare. Per non renderlo un momento traumatico, basterà trasformarlo in gioco e coccole o premiarlo con un biscottino. Capirà che si tratta di un oggetto innocuo e non avrà timore di indossarlo.

Il collare rappresenta anche una fondamentale garanzia di sicurezza: anche un cane adulto che non scapperebbe mai dal proprio umano può essere spaventato da un rumore o assecondare l’istinto di seguire un altro animale. Questo, per strada, può rappresenta un grave pericolo. Inoltre, al collare andrà attaccata la medaglietta di riconoscimento: oltre al chip sottocutaneo, obbligatorio, è opportuno dotare il nostro cucciolo di un ciondolo che riporti il suo nome, i nostri dati anagrafici ed il nostro recapito telefonico, in modo che, in caso di smarrimento e ritrovamento, possano facilmente contattarci. Pertanto, è fondamentale che, fuori casa, Fido indossi sempre il suo collare. In casa, invece, è bene toglierlo: un uso continuo può causare perdita di pelo nella zona o dermatite da sfregamento; in più, il collare potrebbe impigliarsi negli arredi domestici.

La taglia corretta

Per districarti nell’infinità di opzioni disponibili sul mercato, il primo fattore da prendere in considerazione è la stazza del tuo cane.

Ad un cane di piccola taglia, con un collo delicato ed una forza contenuta, sarà adatto un collare sottile e morbido. Più ampia è la scelta per i cani di taglia media, dei quali andrà valutata la forza. Per i cani di taglia grande è essenziale fare una scelta ponderata e preferire un collare molto robusto per essere sicuri che, anche in preda ad un momento di istintivo entusiasmo del nostro amico a quattro zampe, non possa spezzarlo.

In relazione alla larghezza, bisogna tener presente che, indossato, il collare deve lasciare spazio sufficiente per inserire due dita tra sé e il collo dell’animale. Un collare più stretto potrebbe causare a Fido difficoltà respiratorie, affogamento, dermatiti. Se il collare fosse invece più largo, potrebbe sfilarsi passando oltre la testa del nostro cucciolo. La maggior parte dei modelli, in ogni caso, è regolabile entro un determinato range di larghezze e, pertanto, può adattarsi anche alle fasi di crescita del nostro cagnolino.

Modelli e materiali

I modelli di collari si distinguono anzitutto in base alla funzione che devono assolvere. Oltre al collare da passeggio “standard”, troviamo in commercio collari con funzionalità specifiche: collari antipulci, collari da addestramento, collari da caccia, collari localizzatori, collari elisabettiani.

Inoltre, anche tra i collari da passeggio vanno fatte alcune distinzioni: collari con fibbia, collari con chiusura di sicurezza, collari a strozzo, collari a semistrozzo. Infine, la moda propone anche collari fashion per i nostri cuccioli. I materiali spaziano dal pratico nylon al più elegante cuoio passando per le catene metalliche che, sebbene non siano più necessarie per la loro resistenza, sono molto amate da molti proprietari di cani di grossa stazza per l’aspetto “forte” conferito al loro amico a quattro zampe.

Il guinzaglio da associare al collare dovrà avere una robustezza pari a quella del collare. Per quanto riguarda la lunghezza, invece, sarà inversamente proporzionale all’altezza del cane e subordinata alle abitudini che abbiamo passeggiando con Fido. Molte aziende, comunque, producono i guinzagli in abbinamento al collare.

Collare o pettorina?

La pettorina consente di esercitare una forza più distribuita sul corpo del cane nel momento in cui si indirizza il guinzaglio in una direzione. È particolarmente consigliata per i cani che soffrono di tracheite poiché evita le sollecitazioni a carico del collo. È invece sconsigliata per i cani di grossa stazza e per quelli abituati a “tirare” perché permette al cane di esercitare una forza maggiore.

Esistono tre tipologie di pettorina: scapolare (ad X), alla romana (ad H) e svedese (ad Y).

Il modello ad X è sconsigliato per qualunque razza canina, sia per le sollecitazioni arrecate ai gomiti del cane che per la sollecitazione dei linfonodi ascellari. Inoltre, a causa dello sfregamento, questa tipologia di pettorina rischia di “strappare” il pelo del tuo amico a quattro zampe. Per cani di piccola-media taglia e padroni poco esperti, il modello più sicuro è ad H. Per cani di stazza maggiore e padroni più abili nella gestione della camminata, si consiglia invece il modello a Y, che garantisce un maggior confort a Fido.

Se vuoi farti un’idea dei modelli e dei prezzi senza muoverti dal divano di casa e scegliere comodamente il modello di collare o di pettorina più adatto al tuo cane, ti consiglio di dare un’occhiata a questo link: Collare Per Cani.