Idee per le vacanze estive al tempo del Covid 19

viaggiare

Volete delle idee per le vacanze post Covid-19? Oggi giorno cercare un’idea per le vacanze diventa difficile visto che si sta ancora cercando di uscire, a poco a poco, dall’emergenza Covid. Ma quali sono le idee migliori da seguire? Ebbene, molti decidono di partire all’insegna della natura, scoprendo i percorsi in montagna oppure dei rilassanti scenari marini. Alcuni hanno deciso di evitare le strutture alberghiere puntando piuttosto sull’acquisto di barche a motore per divertirsi senza correre rischi. Vediamo alcune idee per le vacanze estive post Covid all’insegna della sicurezza e del divertimento.

  1. Vacanze estive post Covid: il mare

Nonostante l’emergenza da Covid-19 e l’affollamento sulle spiagge di tutta Italia, molti italiani non vogliono rinunciare al mare. Grazie anche ai vaccini, sarà possibile divertirsi in vacanza scegliendo alcune tra le località marine più belle d’Italia. In pole position vi sono Puglia, Sardegna e Sicilia. Ma anche Calabria, Campania, Toscana e Liguria non sono da meno. La Riviera Romagnola poi, anche quest’anno ha iniziato tantissime attività anche forte della possibilità di poter garantire degli eventi contingentati ma comunque possibili rispetto allo scorso anno. Di certo, visitare alcune isole del Golfo di Napoli, che sono tutte Covid free oppure magari divertirsi sulle isole italiane, può essere un’ottima idea in quanto vi sono delle distese di spiaggia davvero molto grandi e si tratta di zone non particolarmente affollate.

  1. Vacanze estive 2021 in montagna

Chi ama la montagna invece, potrebbe optare per il nord Italia per quest’estate post Covid-19. Infatti, stare all’aria aperta a contatto con la natura verso grandi percorsi alpini o sugli Appennini ci potrà essere un’ottima idea. Tra le zone più battute vi sono senza ombra di dubbio, il Trentino Alto Adige, nonché la Valle d’Aosta, ma anche numerosi regioni italiane come Lombardia e Piemonte dove si ha la possibilità di scoprire borghi antichi e partire alla scoperta delle città. Di certo, è assolutamente sconsigliabile uscire dall’Italia anche per gli amanti del trekking, sia per sostenere le attività italiane ma perché ad oggi comunque il rischio da Covid-19 è ancora molto alto soprattutto, per chi non ha fatto il vaccino.

  1. I viaggi in Europa

Chi invece, non può rinunciare all’estero per le vacanze estive post Covid-19, prima di partire deve verificare sul sito della Farnesina quali sono i Paesi che permettono di fare turismo. Infatti, i viaggi fuori dall’Unione Europea sono assolutamente sconsigliati. In Europa però alcuni 

Paesi come la Grecia, la Spagna e la Francia hanno abbassato le restrizioni e probabilmente ne toglieranno ancora in vista della stagione estiva 2021. Questo è molto importante così da dare la possibilità agli italiani e non solo di esplorare anche tutta Europa nel corso di questa estate. Però è raccomandabile evitare di correre inutili rischi e soprattutto, di verificare sempre le restrizioni presenti sul sito della Farnesina oppure sull’Agenzia Europea per la sicurezza aerea.

  1. I luoghi da non perdere per l’estate 2021

Tra i luoghi da non perdere per l’estate 2021, di certo vale la pena citare all’isola di Procida in Campania che è Capitale europea della cultura del 2022 e quest’anno che promuoverà tantissime iniziative culturali su tutto il suo territorio. Ma anche Portogallo e Spagna, rappresentano delle ottime mente sempre più Covid free per quest’estate. Tornando in Italia, gli amanti del mare non potranno rinunciare alle splendide Isole del Belpaese è il Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta restano le mete preferite, invece per chi ama la montagna. Tra centri benessere, agriturismi, villaggi vacanze e spiagge paradisiache in tutta Italia, è possibile scegliere tra le migliori vacanze all’insegna della sicurezza e del relax dopo un anno così difficile!