Alla scoperta di Cuneo

cuneo

Cuneo è una città nella regione Piemonte del nord Italia. È una degli otto capoluoghi di provincia presenti in Piemonte ed è considerata una delle città più importanti di Italia.

Cuneo fu fondata dai Romani come accampamento militare della Legio X Gemina, e divenne un’importante tappa sulla loro strada da Genova a Torino. Il nome della città deriva dal latino “cuneus”, che significa “cuneo”.

La città ha numerosi palazzi, chiese e altri edifici risalenti al medioevo. Il Duomo di Cuneo è uno dei più famosi esempi di architettura gotica in Italia.

Nelle prossime righe andremo più a fondo nella scoperta di Cuneo e vedremo insieme i motivi per cui una persona dovrebbe trasferirsi nella città piemontese.

Quali sono i quartieri migliori dove abitare a Cuneo

Se stai cercando case in vendita Cuneo, questo paragrafo ti aiuterà a trovare il quartiere più adatto a te.

Partiamo sempre dal presupposto che la zona è molto soggettiva e dipende da interessi, parenti e amici e soprattutto dal lavoro. La migliore scelta, infatti è quella che ti permette di effettuare meno spostamenti possibili e avere tutto sempre a portata di mano.

Il quartiere del centro di Cuneo è una zona vivace con molti servizi e comodità nelle vicinanze. È anche un ottimo posto per coloro che cercano uno stile di vita più urbano.

Tetto Cavallo, anche chiamato Cuneo Nuova è una zona sempre molto urbano e ben servita. La soluzione ideale per chi non vuole il caos del centro, ma ha comunque la necessità di rimanere in una zona semi centrale.

Il quartiere Gramsci, invece è una zona più defilata e ricca di parchi e verde. Questo rione possiede anche tanti siti architettonici o luoghi culturali.

La zona di San Paolo, invece è ottima per chi ha necessita di servizi sanitari o ha figli che vanno ancora a scuola,

In ogni caso, Cuneo ha un’ottima viabilità e tutti i quartieri sono ben collegati tra loro.

Cosa fare a Cuneo

Trasferendoti in questo capoluogo di provincia piemontese avrai l’imbarazzo della scelta sulle cose da fare.

Cuneo è infatti una città molto attiva che riesce a soddisfare le esigenze e gli interessi di tutte le persone.

Per i più giovani sono presenti tantissime attrazioni e parchi dove passare le belle giornate. Anche sotto il punto di vista della vita notturna è una città molto attiva e offre sempre eventi o locali dove passare una serata tra amici.

Per gli amanti della cultura, invece Cuneo presenta tantissimi musei e siti archeologici da visitare e scoprire. Si tratta di esperienze e reperti unici in tutto il mondo, che potrai visitare solamente in questa città.

Come spostarsi per Cuneo

Come abbiamo detto in precedenza, questa città è ben collegata ed è stata progettata per essere efficiente e facile da girare. Il sistema di collegamenti è stato pensato e realizzato per consentire un trasporto pubblico efficiente.

Il progetto di Cuneo si è basato sull’idea che le persone non debbano percorrere più di 2 chilometri a piedi per raggiungere una fermata dell’autobus o una stazione ferroviaria. Questo è ciò che rende così facile muoversi in città.

Cibo e vino tipico di Cuneo

Oltre alla cultura e alle bellezze naturali di Cuneo, c’è anche un’importante tradizione enogastronomica.

Cuneo, infatti si trova nella zona delle Langhe dove vengono prodotti alcuni dei vini più buoni e rinomati in tutto il mondo.

I vini più famosi della regione sono il Chianti Classico e il Chianti Rufina, entrambi vini rossi prodotti sin dal Medioevo. Ci sono anche vini bianchi che sono stati prodotti in questa regione, tra cui Alba e Cuneo.

Dal punto di vista culinario, invece è sicuramente da provare il bollito misto e gli gnocchi all’ossolana.