Tutti ne parlano, ma solo in pochi conoscono effettivamente i “segreti” che si celano dietro alla figura dell’influencer. Come si svolge la giornata lavorativa di personaggi come Kim Kardashian, Kylie Jenner o della nostra celebre connazionale Chiara Ferragni? Da dove derivano i loro guadagni stellari (e quelli più modesti dei tanti micro-influencer attivi sui social network)? Qual è il percorso da seguire per diventare popolari sul web e, aspetto ancora più importante, per trasformare la propria visibilità online in una fonte di reddito?
Se anche voi siete rimasti affascinati dal mondo dell’influencer marketing e desiderate tentare la scalata al successo o se, più semplicemente, vorreste approfondire l’argomento e vedere da vicino come funziona questo nuovo business, allora siete nel posto giusto.
Scopriamo insieme cinque “parole chiave” a proposito della professione di influencer!
#1 Target
Ogni influencer ha un proprio target cui fare riferimento. Può essere molto ampio, come nel caso di quelle figure di fama internazionale, in grado di promuovere ogni genere – o quasi! – di prodotti. Altri personaggi, invece, preferiscono rivolgersi ad un pubblico “mirato”, selezionato in base a fattori come età, sesso, domicilio, ecc. o per via di interessi comuni: dalla passione per il fitness all’abbigliamento firmato, dalla gastronomia all’home decor, ecc..
#2 Engagement
Il termine engagement sta ad indicare il grado di coinvolgimento del pubblico di un determinato influencer, tenendo conto del volume e della frequenza delle interazioni tra gli utenti e i contenuti postati da quest’ultimo (es. “mi piace”, commenti, condivisioni, ecc.).
Spesso, infatti, non bastano i grandi numeri per potersi definire “influencer di successo”: alle aziende poco importa se avete centinaia o migliaia di follower sulla vostra pagina. Ciò che conta, piuttosto, è la la percentuale di utenti che mostrano apprezzamento e fiducia nei vostri confronti e che, pertanto, sarebbero disposti ad acquistare i prodotti da voi consigliati.
#3 Affiliate marketing
Da dove provengono gli incassi degli influencer? Una delle maggiori fonti di guadagno è il cosiddetto affiliate marketing, un sistema che permette ai volti noti del web di offrire sconti e promozioni alla propria community e di ricevere in cambio una percentuale – detta provvigione – su ciascuna transazione conclusa. Il tutto avviene per mezzo di un link (o di un codice sconto), utilizzato per monitorare e conteggiare le vendite effettuate da ogni affiliato.
#4 Sponsor
Diverso è il caso delle sponsorizzazioni, che prevedono il pagamento di un compenso fisso per ciascun post (o videoclip, immagine, ecc.) o, più comunemente, per un “pacchetto” di contenuti da spalmare sul breve, medio o lungo periodo. All’interno dei suddetti contenuti, l’influencer presenta i prodotti (o servizi) in questione, illustrandone le caratteristiche o, come nel caso di una borsa o di un paio di calzature, mostrandoli semplicemente al pubblico. Maggiore è il livello di engagement e più grande è il bacino d’utenza di un dato profilo, più alto sarà il “valore” del singolo post e, di conseguenza, anche il guadagno dell’influencer.
#5 Business
A seconda di quale sia il “modello di business” prevalente – sponsorizzazioni, provvigioni sulle vendite o altre forme di compenso – l’attività viene inquadrata fiscalmente in maniera differente. In alcuni casi, infatti, si può parlare di libera professione, al pari di figure come il social media manager o il consulente SEO; di contro, altri influencer sono assimilati, di fatto, a coloro che operano nel ramo del commercio online. Come distinguere le due tipologie?
Per chi non è del mestiere, tutto ciò può apparire insensato. Le differenze, infatti, sono talvolta davvero sottili e commettere errori di valutazione è più facile di quanto non si pensi.
Serve, pertanto, l’occhio esperto di un consulente fiscale, in grado di guidare l’aspirante influencer durante i primi delicati step. Un’interessante alternativa è data dal servizio Fiscozen che, oltre ad offrire un supporto pratico a professionisti ed imprese per l’avvio di una nuova attività, fornisce loro informazioni utili per comprendere come funziona una Partita IVA, come si calcolano tasse e reddito netto, quali scadenze occorre rispettare, ecc..