Quanto è bello viaggiare? Lo facciamo tutti più o meno, ma quando è finito il viaggio cosa ci rimane? Solamente le nostre sensazioni, e se non siamo bravi a rendere quei momenti perenni rischiano di sparire. Ma in che modo si può fare? Semplice, scattando le foto!
Una singola fotografia può far rivivere un momento per sempre, non importa il mezzo in questo caso, ma il gesto. Puoi utilizzare il tuo smartphone come una reflex professionale, sicuramente il risultato finale sarà diverso, ma lo scopo finale di questo articolo sarà il medesimo.
Certo che bisogna avere delle piccole basi per poter scattare delle foto decenti, e per questo vi consiglio di seguire le lezioni del corso di fotografia gratuito che si trovano sul sito di Fotografia Moderna. Un insieme di lezioni che variano dalle tecniche di basi fino a quelle più particolari e professionali.
Ma a questo punto, mettiamo che abbiamo già delle basi fotografiche, a cosa dobbiamo ricorrere durante i nostri viaggi?
L’attrezzatura è molto importante
Primo punto, assolutamente l’attrezzatura. Ma non nel senso che bisogna possedere una macchina fotografica costosa, ma che dobbiamo essere completi. Un cavalletto, un flash e un telecomando esterno dovrebbero essere le basi standard per quando usciamo a fotografare. Il tutto logicamente accompagnato da uno zaino fotografico per avere tutto in ordine e non pesare sulla schiena.
I momenti giusti
Secondo punto, scegliere i momenti migliori. Non si può pretendere di fotografare ogni situazione che ci si pone davanti, ma bisogna fare una cernita e decidere quando è il momento, anche perché quando arriva il momento che bisogna decidere cosa stampare ci si trova di fronte a 100.000 scatti e si perde solo tempo a scegliere quali sono quello che ne vale realmente la pena
Sfrutta tutte le ore del giorno
Terzo punto, sfruttare tutte le ore della giornata. Non ridurti a fotografare solo durante il pomeriggio. Le ore più belle sono quando il sole non è perpendicolare. Per esempio la mattina durante l’alba o anche durante il tramonto. I raggi del sole in questi momenti riescono ad emanare una luce particolare e grazie ad un fenomeno di riflessi il colore del cielo si trasforma con sfumature caldissime.
La post-produzione è tua amica
Quarto punto, provare a migliorare il risultato con un minimo di post-produzione. Non bisogna essere degli esperti con Photoshop o Lightroom, vanno bene delle piccole modifiche soprattutto a livello di contrasto. Basta aprire il livello di aggiustamento dei livelli ed alzare un po’ i neri alzando anche il cursore dei bianchi.
Quinto punto, godersi le foto. Non aspettare 10 anni per rivedere le tue foto, più passa il tempo senza vederle più rischi di scordarti della loro esistenza. Dedica ogni tanto una giornata dei ricordi, magari post-vacanze per farsi una risata e ricordare i bei momenti insieme alla tua compagna.